Prodotti principali
Prodotti principali
UPGRADES
FUNZIONALITÀ
Prodotti principali
UPGRADES
FUNZIONALITÀ
I cambiamenti che il settore dell’ospitalità ha affrontato negli ultimi anni hanno portato con sé una necessità impellente per gli albergatori: dotare il proprio hotel di nuove soluzioni tecnologiche. Se l’innovazione è l’unica strada per andare incontro alle richieste della domanda e rimanere competitivi sul mercato, allora la tecnologia può diventare un’arma vincente per differenziarsi dalla concorrenza. Ma quali soluzioni tecnologiche è bene adottare, nello specifico? Oggi ci soffermiamo sul check-in automatico hotel, e scopriamo nel dettaglio come funziona.
Si tratta di una procedura molto semplice per l’hotel, che implica soltanto l’invio di una mail all’ospite prima del suo arrivo contenente un link per effettuare il check-in online. Questa funzione è già integrata in alcuni gestionali alberghieri, per cui se disponi già di un software di questo tipo basterà davvero poco per impostarla.
Vediamo allora nello specifico quali sono i passaggi da seguire:
Utilizzare un gestionale che permetta di impostare email automatiche è il primo passo per poter proporre agli ospiti di eseguire il check-in online. Tramite un software di questo tipo, infatti, i dati ricevuti rimangono all’interno del gestionale, e da lì potrai poi trasmetterli in automatico ad AlloggiatiWeb.
Chiamare per nome il tuo futuro ospite e dargli del tu nel corpo della mail instaura indubbiamente un rapporto diverso con il lettore rispetto a una email anonima e formale. Ecco perché ti consigliamo di personalizzare più possibile anche le email di check-in online, e di avvalerti di un software che ti permetta di farlo.
Il modulo di check-in online del tuo hotel deve contenere una serie di campi che l’ospite andrà a compilare con i suoi dati, e che comprendano: i dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza ecc.), tutti i campi necessari per AlloggiatiWeb e Istat, ed eventualmente i campi per la fatturazione all’ospite.
Questo passaggio è molto utile per proporre al tuo cliente di saldare il soggiorno prima del suo arrivo in struttura. Per farlo dovrai dotare il tuo hotel di un PMS che permetta di impostare email automatiche personalizzate, e che garantisca pagamenti sicuri attraverso un PSP (Payment Service Provider).
Se hai optato per questa soluzione tecnologica, ti consigliamo di farlo sapere ai tuoi ospiti attraverso tutti i tuoi canali di comunicazione, dal sito web ai social network, passando per la newsletter. Spiegare come funziona e mostrarne la rilevanza in tempi di Covid (e non solo) sarà la tua arma vincente per differenziarti dalla concorrenza.
Il check-in automatico ha molti vantaggi per gli hotel. Vediamone alcuni:
Non dimentichiamo infine le strutture prive di reception perché dislocate in vari punti della città, come spesso accade nel settore degli appartamenti ad uso turistico. Anche in questo caso raccogliere i dati degli ospiti prima del loro arrivo permette di evitare spostamenti, attese ed eventuali ritardi.
In questo articolo abbiamo visto come funziona il check-in automatico hotel e i numerosi vantaggi che apporta sia agli alberghi che agli albergatori. Investire su un software dotato di invio automatico di email ai clienti appare allora la scelta più logica, sia per il presente che per il futuro del settore alberghiero. Con il software gestionale di RoomRaccoon, ad esempio, potete impostare e spedire email agli ospiti in pochi minuti, e non solo per il check-in online: tra le mail che potete inviare c’è la conferma della prenotazione, la cancellazione, una mail post-soggiorno con codici sconto e molte altre ancora.
Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.
Iscriviti alla newsletter per ricevere più aggiornamenti su RoomRaccoon e sul settore alberghiero